Indicazioni per tutte le classi

Gentilissimi genitori,
in questo difficile periodo abbiamo attivato in tutte le classi la didattica a distanza.

Sia nel liceo, sia nella media, le ore di lezione live giornaliere sono un massimo di tre per ogni giornata. Confermiamo inoltre la possibilità di usufruire degli sportelli live che si sono rivelati particolarmente utili in quanto consentono di chiarire dubbi e fare domande. Pertanto, lezioni live e sportelli live andranno a coprire oltre la metà dell’orario scolastico settimanale. Confermati anche gli sportelli in chat o tramite e-mail. I Coordinatori di classe vi invieranno ogni venerdì un messaggio tramite registro elettronico con l’orario della settimana successiva e l’indicazione delle varie attività didattiche.

Alla fine di ogni settimana metteremo sempre a disposizione una tabella riassuntiva con gli argomenti fatti e i compiti da svolgere, come utile riepilogo per gli studenti.
Con una simile didattica sono fondamentali la serietà, l’impegno e il senso di responsabilità che devono guidare ogni singola azione e il modo con il quale vivere la giornata. È vero non siamo a Scuola, ma stiamo facendo Scuola. La Scuola non è un edificio. La Scuola è una comunità … anche virtuale. La Scuola è la vita di tutti i giorni, è la relazione con gli altri e permette di crescere, formarsi e prepararsi alle sfide che la vita ci pone davanti. Quale sfida più grande di quella che stiamo affrontando oggi? Questa sfida deve essere affrontata con consapevolezza, serietà, impegno, sacrificio, ma anche con tanto entusiasmo e coraggio. Non si finisce mai di imparare e soprattutto non si finisce mai di vivere la Scuola.

Abbiamo progettato di organizzare il lavoro in questo modo:

  • Registro elettronico: per indicare gli argomenti trattati nelle varie materie secondo l’orario scolastico.
  • Weschool: nella sezione “Wall” avvisi da parte dei docenti e indicazioni su eventuale materiale didattico; nella sezione “board” è possibile trovare il materiale didattico.
  • Google Drive: per il liceo nelle cartelle delle singole classi è possibile scaricare eventuale materiale didattico (nel caso sarà cura dei docenti specificare nella “Wall” di Weschool il caricamento del materiale nella cartella).

Per ogni dubbio, richiesta, domanda contattate il docente alla mail istituzionale.

Ogni settimana faremo un consiglio di classe per tutte le classi dell’Istituto per monitorare passo a passo questa forma di didattica.

Ad oggi, come sapete dai media, non è stata stabilita un data per il rientro a scuola e neppure sappiamo darvi indicazioni su come si svolgeranno gli esami di Stato della scuola media e del Liceo.