,

Ritiro di inizio anno delle prime liceo a Malesco

È proprio Malesco, meta dei grandi campi estivi del San Lorenzo, il luogo in cui si è svolto il ritiro di inizio anno 2022-2023 delle prime liceo, da giovedì 29 settembre a sabato 1° ottobre.

Un gruppo di 60 ragazzi con tanta voglia di giocare, osservare e anche imparare, con l’obiettivo di conoscersi per camminare insieme nei prossimi cinque anni.

Con loro un gruppo di animatori, tra cui alcuni universitari ex allievi, don Fabio, don Michael e la professoressa Carlucci.

Filo conduttore di questi giorni è stato il film “Up”: racconta la storia di Carl che, portandosi dietro la sua casa, dopo una lunga vita, riuscirà a raggiungere il luogo dei suoi sogni, non solo grazie a tantissimi palloncini colorati, ma soprattutto grazie ad un piccolo boyscout e a nuovi amici incontrati lungo il cammino che gli faranno capire quali sono le cose che contano davvero. Anche un contrattempo potrà servire a realizzare il suo sogno.

Proprio con lo spirito con cui Carl ha affrontato il suo viaggio, noi abbiamo trascorso il nostro e – nonostante il meteo non sempre favorevole in montagna – siamo riusciti a riempire le nostre giornate di tornei, serate, giochi in pineta e tanto altro tra cui la mitica “scalata” … al Sasso Scivolone, con foto di rito!

Per terminare al meglio questi tre giorni, sabato ci siamo recati al Santuario di Re, dove abbiamo celebrato la Santa Messa e concluso con questo pellegrinaggio il nostro ritiro, pronti per affrontare l’anno scolastico con spirito di gruppo tutto nuovo!