Si sono conclusi il 29 Aprile scorso i Pomeriggi Fisici, la serie di incontri pomeridiani dedicati all’approfondimento della Fisica. Le lezioni quest’anno si sono svolte (quarantene e zone rosse permettendo) al giovedì pomeriggio con cadenza settimanale e hanno coinvolto una ventina di ragazzi del Liceo San Lorenzo dalla classe seconda alla classe quinta.

La prima parte dell’anno scolastico è stata dedicata alla scoperta di alcuni dei più famosi esperimenti della fisica classica e alla creazione di video divulgativi pubblicati sul canale Instagram del Liceo. La seconda parte dell’anno è stata dedicata alla “più bella tra le teorie”, la relatività di Einstein e alla preparazione degli studenti in vista delle Olimpiadi di Fisica.

Quest’ultime sono state motivo di grande soddisfazione per tutto l’istituto: per la seconda volta negli ultimi tre anni, un alunno del liceo ha superato le selezioni per partecipare con i sessanta studenti migliori d’Italia alla fase finale delle Olimpiadi di Fisica e il 1° Maggio 2021 Lorenzo Ghellero di 5B è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo di questa competizione nazionale!

Per il prossimo anno sono già in progetto la realizzazione di nuovi esperimenti ed incontri su tematiche multidisciplinari in un’ottica dello sviluppo delle competenze STEM.