,

Notizia dalla Seconda A: Tra avvincenti leggende e opere d’arte.

I ragazzi della 2°A usciti da scuola venerdì 17 dicembre per andare a vedere il favoloso centro di Novara. Tra monumenti e chiese hanno scoperto molte cose che fino ad allora non conoscevano. La bellezza di Novara è stata presentata finalmente anche a noi ragazzi. Partendo dalla Piazza del Duomo, dove abbiamo conosciuto la nostra guida, fino ad arrivare ad alcune vie sconosciute, ma ricche di monumenti, affreschi, opere e molto altro…

Il nostro cammino è iniziato partendo dal Duomo dove abbiamo ascoltato la leggenda di come si sia formata l’immagine della Madonna delle Grazie. Dopodichè siamo passati nel Battistero scoprendo numerosi affreschi e ammirando l’antico fonte battesimale.

Poi siamo passati alla Canonica, un luogo che si è rivelato ricco di monumenti medievali prima ignorati: il Bassorilievo della Nave è uno tra questi.

Abbiamo anche scoperto l’organizzazione della società a quei tempi e i diversi cambiamenti: ad esempio che colui che aveva la casa più grande era più ricco, oppure i 2 podestà con compiti diversi…

Dopo queste zone più conosciute siamo passate a quelle meno conosciute : la Casa della Porta è solo un esempio tra le opere di Novara prima a noi sconosciute.

Così si è conclusa la nostra uscita: un po’ congelati , ma contenti e fiduciosi di poter uscire per altre visite interessanti (magari in primavera, quando sarà un po’ più caldo!).

Giulia Avella 2 A