, ,

Lettera del Direttore di novembre 2023 – “Il (pa)drone del cielo”

Cari ragazzi, cari genitori, cari professori ed educatori,

novembre sta scorrendo velocemente, e questa domenica di metà mese è l’occasione giusta per gustare un’istantanea della vita della nostra opera.

Nelle ultime settimane abbiamo inanellato una serie di appuntamenti davvero ricchi di vita. Dal pellegrinaggio delle famiglie della scuola Media a Boca per l’apertura dell’anno, ai ritiri di tutte le classi del liceo e della media, passando per i tornei della Nutella League della media e della castagnata del liceo, fino all’ormai gloriosa festa di Heaven’s night che ha regalato una serata di buon divertimento ai ragazzi del San Lorenzo e della scuola media dell’Immacolata.

Nel CFP sono stati ultimati i lavori di ampliamento e non vediamo l’ora di inaugurare ufficialmente i nuovi locali, territorio di abilità per i nostri giovani cuochi in crescita.

Abbiamo registrato un bell’entusiasmo nel primo giro di open day, molto partecipati, e siamo stati contenti di salutare, il 20 ottobre in serata, i nostri neomaturati con un momento a loro dedicato e molto sentito.

Si sono svolti già i primi consigli di classe per tutti: posso dire che si tratta di ore di lavoro dedito, nelle quali si passano, nome per nome, tantissime situazioni differenti: credo sia un nostro valore aggiunto. A pensarci, davvero la scuola (così attenta) è un’agenzia educativa irrinunciabile, sulla quale non si può non investire a tanti livelli.

Stiamo poi cercando, in queste settimane, di suscitare desideri di futuro nei cuori dei ragazzi della Scuola media e del liceo, con lezioni aperte al liceo gestite dai nostri professori e con svariate esperienze alla UPO e in luoghi di ricerca (cfr. la recente visita al CERN delle quinte liceo!)

I nostri giovani, dagli 11 ai 20 anni, hanno poi partecipato ai tanti appuntamenti ispettoriali dei weekend Savio al Colle (medie) o dell’MGS Day a Valdocco (superiori), incontrando testimoni e sperimentando orizzonti sempre più vasti.

Nell’ultimare gli ultimi preparativi per gli eventi #leggiunlibroanchetu (24 ottobre) e per il pomeriggio manzoniano del 1 dicembre, che metteranno a confronto ragazzi del liceo con i più piccoli della media sui temi letterari, guardiamo alla prossima grande festa ecclesiale, ma specialmente salesiana, dell’Immacolata: l’8 dicembre resta a noi nel cuore per quanto don Bosco l’abbia personalmente vissuta (1841) come giornata fondativa della Sua opera dell’oratorio. Un ragazzo, pochi minuti, un’Ave Maria insieme, un’enorme fecondità nella storia e nel mondo.

Chiudo questa pagina a Voi dedicata con un pensiero al tempo di Avvento ormai alle porte: in alcune occasioni di animazione, il lavoro dei nostri ragazzi “cronisti digitali” ha comportato spesso l’uso di uno o più droni, e in quelle occasioni tutti i ragazzi alzavano lo sguardo per un saluto, un’inquadratura, una risata insieme. Credo sia sempre molto attraente la sensazione di essere guardati. Non spiati, non fissati… guardati, magari anche dall’alto: la nostra presenza che occupa l’attenzione di qualcuno a cui stiamo a cuore!

Il periodo che precede il Natale si riempie di luci in terra, ma non deve farci dimenticare quello sguardo al Cielo che ci viene incontro per accendere nel nostro cuore la sete d’infinito e per non ripiegarci su noi stessi.

Anche il rosario delle famiglie del 24 del mese (ore 21) aiuta a non abbassare la testa e le motivazioni. Quindi… uno sguardo in alto sempre, anche senza inquadrature!

Buon Avvento a tutti!

Don Fabio Mamino SdB