, ,

Alternanza scuola lavoro 2022

Agli occhi dello studente medio il mondo dei grandi può apparire distante e ignoto, per questo al San Lorenzo è stata data loro la possibilità di assaporarlo, ammirarlo e viverlo in prima persona.

Concluso il primo quadrimestre, gli studenti di quarta liceo che non hanno avuto materie insufficienti, hanno espresso le loro preferenze e con l’aiuto dei professori sono riusciti a chiarire dubbi e domande sul loro futuro e sul mondo del lavoro, sperimentandolo per la prima volta per un’intera settimana.

Da aziende farmaceutiche a laboratori chimici e fisici, da studi di avvocati e magistrati a officine, dagli uffici di contabili e geometri a biblioteche e scuole materne… insomma, qualsiasi lavoro si nomina, qualcuno di noi lo ha provato.

Io ho trascorso quest’esperienza presso una clinica veterinaria e, stando a contatto diretto con gli animali, ho scoperto che è possibile trasformare la propria passione in un lavoro. Ho assistito a visite dermatologiche, vaccini, esami del sangue, ecografie, operazioni chirurgiche, cesari e lastre fatte da dottori con un cuore enorme, ma con una dedizione e passione per ciò che fanno ancora più grande.

Mi porto a casa molti sorrisi, nonostante i momenti critici ci siano stati, perché qualsiasi problema è stato affrontato e risolto da una squadra che non ha mai lasciato i suoi individui da soli.

Trovo incredibile pensare che ogni sera la voglia di ritornare in quell’ambiente la mattina dopo vinceva la stanchezza della giornata, sempre.
Sono giorni che mi rimarranno impressi perché è proprio vera quella felicità che coincide con la fatica, è l’unica che non ci si dimentica mai, è l’unica che ci tiene in vita.

Buonerba Ines 4°A