Lorenziadi 2026: una giornata di sport, gare e divertimento
Il 2 ottobre si sono tenute per i ragazzi del nostro liceo, come da tradizione, le cosiddette “Lorenziadi” (olimpiadi di inizio anno).
La giornata è iniziata a scuola con l’accensione da parte di un ragazzo di quinta superiore della fiaccola olimpica, che è stata poi trasportata fino al Campo di Atletica “Andrea Gorla” di Novara; qui un ragazzo di prima superiore ha acceso il “fuoco olimpico”, dando inizio alle gare.
Ogni studente era coinvolto in una o più discipline tra velocità, resistenza, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso, lancio del vortex, basket e infine la staffetta per classi. I giochi sono iniziati verso le 9:30 e sono terminati alle 13:30.
I ragazzi si sono divertiti e impegnati molto, creando un clima sereno ma allo stesso tempo caratterizzato da una sana competitività.
Momenti importanti da segnalare? Il recupero di Mattia Consonni, un ragazzo di Quarta A, durante la staffetta: la sua classe, grazie a lui, è riuscita a recuperare un giro completo in veramente pochissimo tempo, tanto che è veramente stato impossibile non ammirarne la velocità.
La giornata si è conclusa con le premiazioni per ogni disciplina, ciascuna divisa in maschile e femminile, e con l’annuncio della classe vincitrice delle “Lorenziadi 2026”, ovvero la Quinta B.
Un grande grazie a tutti i professori che hanno arbitrato le gare, a don Giorgio Ramundo, al Preside, al Vicepreside, al Direttore e in particolare ai docenti di educazione fisica Luca Liccardo e Maura Cianfrini, i quali hanno organizzato l’evento.
Con il ricordo di questa bellissima giornata ci auguriamo un buon inizio d’anno scolastico, ragazzi!









