,

Settimana delle Competenze per i ragazzi della Scuola Media!

Nei primi tre giorni di scuola dopo il rientro dalle vacanze natalizie, gli alunni della Scuola Media dell’Istituto San Lorenzo hanno approfondito diversi temi che implicavano l’utilizzo del lavoro di squadra, la capacità di gestione del tempo, il pensiero critico e la creatività, quindi lo sviluppo delle proprie competenze.

Le classi prime hanno affrontato il tema del rispetto delle regole con giochi interattivi e la visione di un film: Wollie. Dopo essersi divisi in gruppi, gli studenti delle prime si sono dedicati alla creazione di carte da gioco e le hanno illustrate davanti alle classi.

Dopo questa esperienza agli alunni sono rimasti contenti dal bell’approfondimento sul tema svolto e delle nuove amicizie.

Le classi seconde invece hanno trattato il tema del bullismo. Sempre divisi in gruppi, gli studenti hanno letto dei testi tratti dal libro Wonder e, successivamente, hanno formulato delle domande da porre al bullo e alla vittima del libro.

Infine, hanno seguito il film Basta guardare il cielo e dei video, concludendo il percorso con una riflessione generale. Questi giorni sono stati importanti per le seconde, poiché hanno imparato il rispetto reciproco.

Le classi terze hanno approfondito i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; spesso, in molte parti del mondo, essi non vengono rispettati. Divisi in gruppi, gli alunni hanno letto un testo sui diritti violati e hanno realizzato un fumetto illustrato sul tema, per poi presentarlo alle classi.

Hanno concluso il progetto guardando il film Io vado a scuola e altri video. In questi tre giorni le terze hanno imparato a collaborare meglio e a sostenersi a vicenda.

Tutte le classi hanno poi avuto la possibilità di approfondire la storia del cinema, scoprendo le sue origini, il suo sviluppo e le sue caratteristiche principali.

Ringraziando tutti i docenti per l’opportunità fornita, gli alunni sono contenti di quanto hanno appreso e dell’esperienza vissuta!

Ester Preda e Yuna Kadonaga