I corsi facoltativi sono attività proposte dalla scuola, secondo la disponibilità degli insegnanti e di istruttori ed esperti esterni, per integrare la formazione degli allievi/e, in relazione agli obiettivi educativi e formativi dell’Istituto. Si tengono in orario extra-scolastico, sono liberamente scelti dagli allievi/e e comportano il pagamento di una quota. La formazione dei gruppi non è vincolata alla classe di appartenenza. Qualora il numero degli iscritti ad un’attività non riuscisse ad ammortizzare i costi, questa non verrà effettuata e gli iscritti potranno scegliere un’altra attività. Si tengono generalmente da metà ottobre a fine maggio: chi si iscrive si impegna a parteciparvi assiduamente.
I corsi proposti sono i seguenti: chitarra, pianoforte (lezione individuale di 30’), batteria (lezione individuale di 30’), scherma (un’ora), informatica (un’ora, riservato agli allievi di 2° e 3° Media), karate, laboratorio di scienze, hip-hop, lingua latina (un’ora, riservato agli alunni di 3° Media), teatro (i ragazzi/e sono guidati dagli insegnanti alla realizzazione di una rappresentazione teatrale. In queste occasioni, essi collaborano all’intero allestimento dello spettacolo, confezionando costumi e costruendo scenografie).

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.