Una delle particolarità del nostro Istituto è quella di organizzare due pellegrinaggi durante l’anno: il primo, solitamente svolto ad ottobre, ha come fine quello di affidare l’annata scolastica appena iniziata attraverso la celebrazione della Santa Messa. Esso si svolge di sabato in una località sempre diversa raggiunta con i pullman e, oltre ai ragazzi, offre la possibilità di parteciparvi anche alle famiglie: è dunque un’ottima possibilità per rafforzare i rapporti presenti sia tra i compagni di classe che tra i vari genitori di questi, attraverso una mattinata passata in allegria.
Il pellegrinaggio di fine anno, invece, è diverso. La prima parte del pellegrinaggio è rivolta solo ai ragazzi dell’Istituto e si svolge in un giorno settimanale di maggio. A differenza dell’esperienza di inizio anno, in questo caso gli studenti raggiungono la loro destinazione a piedi, accompagnati dai loro insegnanti. La giornata si continua con la celebrazione della Santa Messa dove sono presenti anche le famiglie dei ragazzi. In questa occasione vengono festeggiati anche gli anniversari di matrimonio di vari genitori e nonni degli allievi. A seguire c’è la cena tutti insieme che si conclude con un filmato che racconta gli avvenimenti principali dell’anno scolastico. Il pellegrinaggio è una grande occasione per passare del tempo in un ambiente meno formale di quello scolastico per crescere sempre più come un’unica grande Famiglia.

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.