Attività di ricupero e potenziamento vengono programmate per coloro che necessitano di interventi più mirati e sono tenute dai singoli insegnanti al pomeriggio secondo orari e modalità comunicate di volta in volta. Lo scopo delle attività di recupero è quello di aiutare gli studenti a colmare le lacune sia durante l’anno scolastico, nel caso di insufficienze negli scrutini intermedi, sia prima di iniziare la classe successiva. Mirano a fornire agli allievi gli strumenti che consentano l’autonomia operativa e l’autoconsapevolezza metacognitiva (la riflessione su come si apprende, si conosce, s’impara). In genere, attraverso degli input, esercizi, analisi dei casi, situazioni problematiche, i docenti mettono lo studente, da solo o in gruppo, in situazioni di ricerca delle possibili soluzioni, sollecitando la manifestazione e il trasferimento delle conoscenze, la generalizzazione dell’apprendimento.
Gli insegnanti poi, all’interno delle normali ore di lezione, hanno cura di assegnare ai singoli o a piccoli gruppi esercitazioni mirate al recupero o allo sviluppo delle capacità individuali.

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.