, ,

Piccoli scienziati crescono

Nella mattina di martedì 9 maggio alcuni nostri ragazzi del triennio del liceo (tradizionale e scienze applicate) hanno potuto approfittare di un’altra bella occasione procurata dal prof. Currò all’interno di un percorso di esperienze e di esperimenti che negli ultimi mesi ha preso forma, insieme ad attività di recupero e potenziamento pomeridiane.

Proviamo ad elencarle tutte, per dare un’idea:

  • Scena del crimine: Attività in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’UPO di Novara utile per analizzare e provare alcune tecniche di laboratorio tipiche dell’analisi forense. Destinatari circa 15 studenti di 4B, 5B, 5A.
  • Universitario per un giorno: Attività di orientamento universitario in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO di Novara. Destinatari: tutti gli studenti di 4B e 4A.
  • Nanoparticelle e nanotecnologie:  Attività in collaborazione con il Dipartimento DISIT dell’UPO di Vercelli volta alla scoperta delle nanotecnologie in ambito chimico, farmaceutico, alimentare con attività laboratoriale associata. Destinatari: classe 3B e 10 studenti 3A.
  • 1,2,3 ….. Cellula: Attività in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’UPO di Novara utile per scoprire e sperimentare alcune tecniche di colorazione e conta cellulare. Destinatari: 10 studenti di 3A e 3B.
  • Olimpiadi delle Neuroscienze: Attività volta alla scoperta e conoscenza del mondo delle neuroscienze grazie alla partecipazione alla competizione internazionale relativa all’anno 2022. Destinatari: 10 studenti tra 5A, 3A, 3B, 4B.
È bello constatare che le occasioni offerte a livello universitario diventino per i nostri ragazzi un momento di sperimentazione concreta di ciò che studiano, e quindi anche un’importante attività di orientamento per il futuro.
Che la sete di ricerca non abbia fine.