, ,

Le quarte liceo alla scoperta di Roma

Quest’anno le classi quarte del liceo hanno avuto la possibilità di visitare la “Città eterna”, Roma, che li ha accolti dal 20 al 22 marzo e ha permesso loro di addentrarsi nei suoi vicoli ricchi d’arte e di storia. 

Dopo il viaggio in treno, i ragazzi hanno iniziato il loro percorso dal Colosseo per poi proseguire con l’esplorazione della Roma classica, dunque passando dai Fori imperiali e dalla Basilica di Santa Maria in Aracoeli, per poi concludere la passeggiata con la vista spettacolare del tramonto dalla terrazza dell’Altare della Patria.

Tuttavia, la giornata non era ancora conclusa: i professori sono riusciti, infatti, a sorprendere i loro studenti con una serata al bowling ricca di divertimento, serata che è stata anche un’occasione per consolidare i legami d’amicizia tra le varie classi. Per questo ci siamo spinti fino a Ponte Milvio.

Il giorno seguente è stato riservato, invece, alla Roma dagustare” (in tutti i sensi): la camminata mattutina ha condotto i ragazzi dalla zona del Circo Massimo fino alla vista romantica del Giardino degli Aranci sul Colle Aventino. Non contenti della camminata ci si è spinti fino al Gianicolo e a Trastevere, terminando con una tanto desiderata carbonara. Partendo, poi, da piazza Campo de’ Fiori, gli studenti sono stati immersi nell’arte per il pomeriggio: arrivati a Largo di Torre Argentina si è fatta memoria delle Idi di marzo, poco distante si è conosciuta la storia di via Caetani con il ritrovamento dell’onorevole Moro. Ritornati all’arte, il tour è continuato dalla Chiesa di San Luigi dei Francesi, con le opere di Caravaggio, alla splendida Chiesa di Sant’Ignazio, interrompendo il tour artistico con una tappa alla storica gelateria Giolitti. La lunga via del Corso li ha condotti fino a piazza del Popolo, per salire, infine, alla terrazza del Pincio per il classico tramonto romano.

Non ancora stanchi, la seconda giornata è terminata ammirando la fontana di Trevi illuminata e la risalita di via del Tritone.

L’ultimo giorno di visita è stato dedicata alla visita guidata partendo da Piazza Navona fino alla Basilica di San Pietro con una spiegazione riguardo agli stili artistici dei vari monumenti; poi, con una leggera tristezza al pensiero del termine della gita e allo stesso tempo con il cuore ricco di ricordi e momenti memorabili, le classi quarte si dirigono in stazione per prendere il treno per Novara. Ma prima di ripartire il gruppo si è spinto fino a Santa Maria Maggiore e a Santa Prassede, quale gioiello artistico nascosto tra le case. Non si poteva partire senza assaggiare un buon maritozzo, solo così si è andati verso la stazione di Termini.

Grati delle esperienze vissute, i ragazzi rivolgono un ringraziamento agli insegnanti che li hanno accompagnati, in quanto hanno permesso loro di visitare luoghi sconosciuti a molti, guidandoli con spiegazioni delle opere e con l’”allegria” caratterizzante lo spirito salesiano.