Quest’anno le classi Terze e Quarte del nostro Istituto sono andate in gita a Trieste e Verona, nei giorni 15, 16 e 17 aprile, accompagnati dal catechista del Liceo, don Fabio Mamino e dagli insegnanti Luca Morando, Elisabetta Sciarra e Luca Liccardo.

Il primo posto visitato è stato il castello di Miramare a Trieste, splendida residenza sul mare di Ferdinando Massimiliano d’Asburgo. Il secondo giorno nel capoluogo friulano si è invece aperto con la visita guidata della città e dei suoi monumenti, mentre nel pomeriggio i giovani hanno visitato la Grotta Gigante, un’imponente grotta carsica.

La mattinata dell’ultimo giorno è stata dedicata alla visita di un luogo molto ricco di significati, la Risiera di San Sabba, un lager nazista dove tanti ebrei hanno perso la vita. Grazie a questa esperienza i ragazzi hanno potuto vedere con i loro occhi uno dei molti luoghi nei quali si è consumata la violenza delle persecuzioni razziali, affinchè ognuno sappia che non dobbiamo più commettere gli errori fatti in passato.

Nel pomeriggio, infine, le classi si sono fermate a Verona per una veloce visita ai luoghi più importanti della città.