Il teatro è un’attività extra scolastica, durante la quale i ragazzi si esercitano per riprodurre una certa opera, che può essere drammatica come Romeo e Giulietta di Shakespeare, ma anche comica come la Locandiera di Goldoni. A inizio anno scolastico ai ragazzi chiamati dal professore che hanno aderito a questa attività, viene affidato un copione e durante l’anno essi si impegnano a studiarlo. Naturalmente ci sono delle prove che hanno luogo nel teatro della scuola durante il periodo scolastico, attraverso la quale gli attori e attrici prendono confidenza con l’ambiente teatrale; queste prove sono spesso decise all’inizio di tutta l’organizzazione, ma può capitare che vengano spostate su decisione del professore o su richiesta degli alunni che per qualsiasi motivo non possono esserci in un determinato giorno. Questa attività non è fine a se stessa ma si conclude con la rappresentazione teatrale di ciò su cui si è lavorato durante il periodo precedente. Spesso questa rappresentazione ha luogo nel teatro della scuola intorno al mese di febbraio.
Nel novembre del 2018 infatti alcuni ragazzi, per la ricorrenza dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, hanno messo in atto un’opera intitolata La Paura, che narra di un tenente che cerca invano di vincere una piccola postazione mandando a morire tutti i suoi soldati; ambientato nel 1918 esso rappresenta un lato della guerra che spesso si tende a trascurare, ovvero la vita del singolo. I ragazzi della scuola dopo aver recitato prima a Galliate e poi nella scuola a Novara, sono stati invitati a Udine a riprodurre il loro spettacolo insieme alla banda Verde Azzurra di Galliate, che li aveva accompagnati nelle prime due repliche.

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.