L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. Essa è obbligatoria per tutti gli studenti/studentesse che frequentano il triennio di una qualsiasi scuola di II grado, liceo o istituto tecnico.
Iniziata nel 2015, questa attività è stata promossa al fine di sensibilizzare i ragazzi, delle scuole superiori, sull’argomento riguardante il futuro lavoro di un alunno.
La nostra scuola conta più di 100 aziende, con la quale mantiene un rapporto tale da garantire le ore di alternanza necessarie per sostenere l’esame di maturità.
Ad esempio i professori del nostro istituto collaborano con aziende come:
Iper, La grande I a Milano;
Studio legale Corica;
la Maglieria Colombo a Borgosesia (VC);
il Museo storico novarese;
il Museo ferroviario di Suno;
Architetto Gnemmi;
Tessitura Grandi e Rubinelli di Cameri;
l’Asilo nido Ciucciolandia;
l’OASI Operazione Mato Grosso a Maen (AO);
Università degli studi di Milano;
Istituto storico della resistenza Piero Fornara;
Studio Stangalino;
Columbian Carbon Europa srl;
Museo Leone a Vercelli;
Clinica veterinaria San Martino;
Gioielleria l’Angolo delle Ore;
e molte altre.
Ma non solo, infatti la nostra scuola è impegnata anche con aziende più riguardanti l’ambito sportivo, perciò nell’elenco c’è anche il Novara Calcio; il Tennis club Piazzano; ASD Cameri Calcio di Cameri; Società atletica Bellinzago di Bellinzago; Agilvolley di Trecate (NO) e altre ancora.
L’ampia rete di aziende e società che collaborano con il liceo assicurano un’esperienza adatta all’allievo secondo le sue necessità ed interessi in vista della scelta del proprio futuro.

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.