Uno dei progetti che distingue maggiormente il nostro Liceo è quello dei ritiri spuirituali, ovvero delle giornate in cui gli allievi possono trascorrere dei momenti di vita comune insieme ai compagni di classe, con l’obiettivo di allargare gli orizzonti dell’anima e migliorare, attraverso varie riflessioni (individuali e collettive) su importanti temi scelti in base alla sensibilità dei giovani ed il loro rapporto con Dio. Durante questa attività, gli alunni hanno la possibilità di incrontare e ascolatere la testimonianza di qualche comunità che vive il Vangelo oggi con una specificità e caratterizzazione particolare. Durante il ritiro viene sempre celebrata l’Eucarestia come momento centrale dell’esperienza. Ogni fascia di classi vive dei ritiri che hanno finalizzazioni e destinazioni particolari:
Prime: 2 giorni fuori casa nelle prime settimane di scuola, a Melesco, nella casa di montagna del nostro Istituto. L’obiettivo è la socializzazione e la conoscenza reciproca con i nuovi compagni delle classi appena formatesi.
Seconde: 2 giorni a Chieri e al Colle don Bosco, luoghi molto importanti e significativi nella vita del fondatore della congregazione salesiana. L’obiettivo è permettere ai ragazzi una rinnovata conoscenza del santo, specie nell’età che condividono, l’adolescenza.
Terze e quarte: 2 giorni e mezzo fuori casa, all’Oasi di Maen, in Valle d’Aosta. L’obiettivo è mettere i giovani in condizione di vivere il più possibile una proposta di predicazione, alcune dinamiche di lavoro e condivisione all’interno di un ritmo di attività quotidiane. In questa occasione, il catechista coglie l’opportunità per un dialogo più disteso con i singoli ragazzi; gli allievi hanno inoltre la possibilità di vivere un momento personale di riflessione e dialogo con Dio nella cappella dell’Oasi.
Quinte: 2 giorni a Muzzano, in provincia di Biella, dove vengono svolti esercizi spirituali ispettoriali, con le quinte superiori di altri istituti. L’obiettivo è quello di fare il punto sul cammino percorso negli anni al San Lorenzo e, in dialogo col Direttore che accompagna, quello di guardare insieme al futuro.
Infine, durante i ritiri, il catechista intrattiene dei colloqui personali con gli allievi, perchè nella tradizione dell’assistenza salesiana l’attenzione per il singolo giovane, pur non dimenticando il gruppo, è un punto fondamentale.

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.