Magna Charta Libertatum: un documento sempre online
Recentemente i ragazzi di terza liceo hanno svolto un’attività molto creativa e formativa e didatticamente qualificante: hanno creato dei siti sulla Magna Charta Libertatum.
Il lavoro è stato istruttivo, poiché molti si sono cimentati per la prima volta nella creazione di un apposito sito online.
Inoltre, l’attività svolta si è rivelata formativa, in quanto i ragazzi non si sono impegnati solo per ottenere un buon voto, sebbene ciò capita spesso, ma ha aumentato il loro interesse riguardo tematiche importanti e attuali (come la libertà e la giustizia).
È stato notato come, purtroppo, molte volte, vengono trascurate queste tematiche, ma senza le quali alcuni aspetti presenti nella società odierna non esisterebbero.
Ad esempio, la Magna Charta fu il primo documento a introdurre dei diritti umani che, sebbene ci appaiono scontati, rappresentano un grande traguardo per la storia dell’umanità medievale.
Ciò insegna quindi agli studenti che molte volte, anche nella vita, per andare avanti è necessario dare un occhio al passato; infatti, la Magna Charta rappresenta un primo passo verso la nascita di costituzioni molto importanti.
Cliccando sul bottone sottostante troverete un esempio di sito, svolto da alcuni alunni di terza B. Il consiglio è quello di divertirvi a navigare fra le pagine, giocando con la storia, dando spazio alle curiosità e alla cultura.
Buona navigazione!